CHI SIAMO ?
JournaFONDS è sostenuto dall'associazione «Pacte de l'Enquête et du Reportage», un'organizzazione composta dalle principali associazioni dei professionisti dei media, e da reti di giornaliste e giornalisti professionisti e think tank che si impegnano per la qualità del giornalismo e per la pluralità dei media in Svizzera. Riteniamo che la mancanza cronica di risorse per l'inchiesta e per il giornalismo investigativo sia un problema per il buon funzionamento della nostra democrazia.
Il «Pacte de l'Enquête et du Reportage» è stato fondato nel novembre 2020. È un'associazione in base al diritto svizzero: l'Assemblea generale è l'organo supremo dell'associazione, e ne elegge il Comitato direttivo. L'Associazione è esentata dal pagamento delle imposte.
II Comitato direttivo è composto da rappresentanti delle associazioni e organizzazioni fondatrici.
JournaFONDS è membro della Rete internazionale del giornalismo d’inchiesta (GIJN) che comprende 235 organizzazioni di 89 Paesi che sostengono e rafforzano il giornalismo investigativo in tutto il mondo.
I MEMBRI DEL COMITATO E IL SEGRETARIO GENERALE
CAMILLE ROSEAU (1980), ZURIGO, PRESIDENTE AD INTRERIM
Camille Roseau ha lavorato come venditrice di libri, lobbista nel commercio di libri e nel campo della promozione dell'imprenditoria sociale. Da più di dieci anni co-gestisce il marketing della più grande cooperativa editoriale in Svizzera, il settimanale WOZ. In qualità di co-presidente dell'associazione Media con Futuro, si impegna per preservare la pluralità dei media e garantire un'equa digitalizzazione del settore. È un membro attivo del Partito Socialista Svizzero, membro del Consiglio di amministrazione di Rotpunktverlag AG, di SENS e di Radio Stadtfilter AG. È presidente ad interim dell'associazione Pacte de l'Enquête et du Reportage.
GILLES LABARTHE (1968), GINEVRA, VICEPRESIDENTE
Gilles Labarthe ha una doppia carriera, come ricercatore scientifico e giornalista freelance (collaboratore di La Liberté e Le Courrier, cofondatore dell'agenzia di stampa DATAS). È autore di libri e documentari d'inchiesta e ha conseguito un dottorato di ricerca in Giornalismo e Scienza dei media (Facoltà di Economia, Università di Neuchâtel). Nelle sue ricerche si è occupato, tra l'altro, dei metodi dell'inchiesta e di giornalismo investigativo in Svizzera (Mener l’enquête, Ed. Antipodes, 2020). Lavora anche come formatore. È membro del Comitato centrale di Impressum e vicepresidente dell'associazione Pacte de l'Enquête et du Reportage.
FRÉDÉRIC GONSETH (1950), GRANDVAUX VD, TESORIERE
Frédéric Gonseth è laureato in sociologia e si è formato come giornalista lavorando per la televisione. Documentarista indipendente dal 1980, è stato regista, produttore, sceneggiatore, cameraman e montatore per decine di film – principalmente documentari – per il cinema e la televisione. Nel 2003 ha ricevuto il primo Prix Suisseculture per il suo impegno nella politica culturale. È stato fondatore e presidente di RegioFilms (oggi Cinéforom), iniziatore delle raccolte di Storia Orale Archimob, Humem e Journalistory.ch (la memoria del giornalismo). È anche presidente della rivista CultureEnJeu, presidente di Media per tutti e uno dei promotori di JournaFONDS.
LUC RECORDON (1955), LOSANNA, MEMBRO DEL COMITATO
Luc Recordon è dottore in giurisprudenza, avvocato e ha conseguito una laurea in ingegneria presso l'EPFL. Ha lavorato come consulente legale e tecnico indipendente, in particolare nel settore turistico, immobiliare e bancario. Oggi ha un proprio Studio legale. Luc Recordon è membro del Partito dei Verdi Svizzeri ed è stato parlamentare nel Gran Consiglio vodese, al Consiglio nazionale, al Consiglio degli Stati e presso l'Assemblea Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. È membro del think-tank Nouvelle Presse.
MELANIE BERNER (1981), ZURIGO, MEMBRO DEL COMITATO
Melanie Berner fa parte del Sindacato svizzero dei massmedia (SSM) dove è segretaria responsabile della politica dei media. Dal 2019 al 2023 è stata Consigliera cantonale della Lista alternativa e membro del Parlamento di Zurigo. Laureata in scienze politiche, è impegnata nel Comitato direttivo dell'associazione «Amis du Senegal».
STEPHANIE VONARBURG (1965), BERNA, MEMBRO DEL COMITATO
Stephanie Vonarburg è attiva nel settore dei media da oltre 20 anni come avvocata e sindacalista e si occupa di politica dei media. Oggi lavora per il sindacato Syndicom, dove è responsabile del settore media, membro della Direzione e vicepresidente. È anche membro del Consiglio di fondazione del Consiglio svizzero della stampa. Prima di entrare nel settore dei media, è stata cancelliera presso il Tribunale distrettuale di Friburgo. È cresciuta in una famiglia franco-svizzera nel canton Lucerna e ha studiato giurisprudenza a Friburgo.
ETIENNE COQUOZ (1990), LOSANNA, MEMBRO DEL COMITATO
Etienne Coquoz ha studiato giurisprudenza a Losanna e a Friburgo, dove ha conseguito rispettivamente una laurea e un master in diritto. Dopo vari tirocini nell'amministrazione federale, nei tribunali e in studi legali, all'inizio del 2022 è diventato Segretario centrale di Impressum. È responsabile della consulenza legale, della tutela giuridica e della consulenza individuale per la Svizzera francese. È anche responsabile della rappresentanza collettiva dei membri, e di ulteriori progetti. Inoltre, negozia i contratti collettivi di lavoro (CCL).
JEAN FRANÇOIS TANDA (1974), ZURIGO, SECRETARIO GENERALE
Jean François Tanda lavora nel settore dei media da oltre 20 anni, come giurista e come redattore e giornalista freelance per media svizzeri e di altri Paesi, tra cui la Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca SRF, The Economist (UK), Handelszeitung (CH), SonntagsZeitung (CH), Die Welt (D). Come autore, ha contribuito a due libri – uno sulla corruzione nello sport e l'altro sui metodi per l'inchiesta giornalistica. Il giurista (lic. iur./LL.M), che è anche diplomato presso la Scuola svizzera di giornalismo MAZ, oggi lavora come consulente aziendale. È segretario generale di JournaFONDS.
IL POOL DI ESPERTE ED ESPERTI
Ogni regione linguistica svizzera ha un proprio pool di esperte ed esperti, da cui vengono formate per ogni sessione delle giurie composte da tre persone. Queste giurie selezionano - a seconda dei fondi disponibili – i progetti che JournaFONDS sostiene finanziariamente. Il pool di esperti è composto da giornaliste e giornalisti esperti e da rappresentanti della società civile. Sono tutti convinti dell'importanza del giornalismo e dei media nel dibattito sociale e democratico e sono qualificati per giudicare la qualità, la metodologia e l'osservanza dell'etica professionale di un progetto.
Francofono
Giornalista
Giornalista
Giornalista
Giornalista
Giornalista
LUDOVIC ROCCHI
Giornalista
Giornalista
Giornalista
Rappresentante della società civile
Rappresentante della società civile
Rappresentante della società civile
Rappresentante della società civile
MARC-ANTOINE SCHÜPFER
Rappresentante della società civile
Germanofono
Giornalista
Giornalista
Giornalista
Giornalista
Rappresentante della società civile
Rappresentante della società civile
Rappresentante della società civile
Rappresentante della società civile
Italofono
Giornalista
Giornalista
Giornalista
Giornalista
Giornalista
Giornalista
Rappresentante della società civile
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE E I NOSTRI MEMBRI
Secondo lo statuto dell'associazione Pacte de l'Enquête et du Reportage possono essere membro le persone giuridiche. I privati possono sostenere JournaFONDS con una donazione.
Abbiamo due categorie di membri: i membri della categoria 1 sono fondatori dell'associazione «Pacte de l'Enquête et du Reportage» e hanno diritto a partecipare al Consiglio direttivo. Gli altri membri appartengono alla categoria 2. Tutti i membri hanno pari diritto di voto all'Assemblea generale.
I membri della categoria 1 sono: