15 inchieste e reportage sostenuti per un totale di 64.500 franchi svizzeri
« The function of journalism is, primarily, to uncover vital new information in the public interest and to put that information in a context so that we can use it to improve the human condition. »
Joshua Oppenheimer (*1974), réalisateur de films documentaires
JournaFONDS
JournaFONDS è un'iniziativa dell'associazione «Pacte de l'Enquête et du Reportage» e si propone di stimolare, in particolare attraverso il sostegno finanziario, progetti di inchiesta e reportage giornalistici su temi di interesse pubblico e quindi di promuovere e garantire nel tempo un giornalismo di qualità e la sua diffusione.
Vogliamo rafforzare le capacità dei giornalisti professionisti, siano essi redattrici/redattori o liberi professionisti, di realizzare inchieste e reportage. JournaFONDS mira inoltre a promuovere la collaborazione e la competizione tra giornalisti e tra redazioni, consentendo anche a professionisti che lavorino per piccole redazioni di portare a termine inchieste e reportage complessi.
Agevolando la produzione, la diffusione e la lettura di informazioni di qualità in tutte le regioni linguistiche e culturali della Svizzera, e in tutte le classi sociali e generazioni, JournaFONDS contribuisce a rafforzare il rapporto di fiducia tra lettori e media professionali, senza il quale la democrazia si indebolisce.
Per noi è importante sostenere le nuove generazioni. Nell'attribuzione dei fondi, prestiamo particolare attenzione all'età dei candidati, affinché anche giovani giornalisti e giornaliste abbiano una possibilità.
Il meccanismo di finanziamento in breve: